Prestito

Il Servizio consente di prendere in prestito le opere possedute dalla Biblioteca (prestito locale) e da altre biblioteche nazionali ed internazionali (prestito interbibliotecario).

Chi può accedere al prestito

Sono ammessi al prestito locale ed interbibliotecario tutti gli utenti maggiorenni.
Per tutte le operazioni di prestito è necessaria la tessera di iscrizione alla Biblioteca.
Le iscrizioni si effettuano allo sportello dell'Ufficio prestiti.
Il prestito è personale. E’ vietato all’utente prestare ad altri le opere ricevute in prestito.
L'utente che non sia un Ente o Biblioteca, può richiedere il prestito dei volumi, inviando una email all'indirizzo: brs.me.uo3@regione.sicilia.it, o un fax: 090 674672.
Non si accettano richieste telefoniche o richieste prive di dati anagrafici, del numero di telefono, del domicilio e dei dati completi relativi all’opera desiderata.
Il ritiro dei libri può essere effettuato anche da una persona diversa dall’interessato, purché munita di delega e di un proprio documento di identità.
Il titolare del prestito può affidare a terzi la restituzione del volume unitamente alla relativa copia della richiesta di prestito.
I volumi richiesti in prestito restano a disposizione dell’utente per circa 5 giorni, le opere richieste ma non ritirate in tempo utile, verranno ricollocate nei magazzini.
Per eventuali informazioni telefoniche : 090 663333/2 int. 211

Impegni dell’utente

  • restituire i documenti entro la data di scadenza del prestito;
  • rispondere con tempestività a eventuali solleciti;
  • mantenere i documenti con cura;
  • avvertire il personale della Biblioteca di eventuali manomissioni o di ogni altro deterioramento riscontrato;
  • comunicare tempestivamente alla Biblioteca qualsiasi variazione della residenza, del domicilio, della dimora, dei recapiti telefonici e dell’indirizzo di posta elettronica.
  • Sanzioni

    Il mancato rispetto delle norme che regolano l’uso del Servizio, comporta la sospensione temporanea dallo stesso.

    In particolare, in caso di ritardo nella restituzione, l’utente è sospeso dal servizio di prestito per un periodo pari al ritardo nella restituzione.

    In caso di smarrimento del libro, l’opera dovrà essere reintegrata o, se fuori commercio, sostituita con un’altra di analogo valore indicata dal Direttore della Biblioteca.

    In caso di danneggiamento, l’opera dovrà essere sostituita e l’utente sarà escluso dal prestito per un periodo commisurato all’entità del danno.

    Opere escluse dal prestito

  • Le pubblicazioni anteriori al 1900;
  • I testi rari;
  • I volumi gravemente danneggiati, scompleti o in cattive condizioni di rilegatura (volumi in precario stato di conservazione);
  • Le opere collocate in sala di consultazione;
  • Le opere collocate in sala di lettura;
  • I volumi d'arte con tavole fuori testo o se prevalenti rispetto al testo;
  • I volumi di storia locale e di bibliografia locale (fonti locali);
  • I periodici, i giornali, gli atti ufficiali, le miscellanee legate in volume, le tesi di dottorato e di laurea;
  • Le pubblicazioni con particolari caratteristiche storico-editoriali;
  • Microfilms e microfiches.
  • Tutti i periodici.
    • Proposte d'acquisto

      Compilando un apposito modulo di richiesta, l’utente può formulare una proposta di acquisto di libri o materiale non posseduto dalla biblioteca (i cosiddetti desiderata). Le proposte vengono vagliate ed esaminate dal direttore e dai dirigenti della Biblioteca, i quali ne valutano la congruità con l’orientamento disciplinare dell’istituto e con i fondi disponibili. Le richieste accolte vengono inserite negli elenchi degli acquisti e la loro disponibilità o avvenuta ordinazione comunicata con annotazione sulla richiesta di proposta inoltrata.

    • Prestito locale
    • prestito interbibliotecario
    • torna indietro